Bando concorso realizzazione Palio - Proloco Figline Valdarno

Bando concorso realizzazione Palio

BANDO DI CONCORSO

“UN BOZZETTO PER IL PALIO DI SAN ROCCO 2019”

L'associazione Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline bandisce un Concorso per l'affidamento della realizzazione del drappo che caratterizzerà il quarantasettesimo Palio di San Rocco.

a. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E PRESENTAZIONE BOZZETTI

1. I bozzetti devono misurare cm 50x25, devono essere realizzati a mano, devono avere un’iconografia inerente al paese di Figline e al Palio di San Rocco, raffigurare gli stemmi delle quattro contrade cittadine e contenere la scritta “ Quarantasettesimo Palio di San Rocco “ Città di Figline.
2. I bozzetti devono essere consegnati presso l'ufficio della Pro Loco “M. Ficino”  (orario di apertura: martedì e venerdì dalle  ore 10:30 alle ore 12:30 ), sito nel palazzo Pretorio in  p.zza S. Francesco n° 16, a Figline V.no, entro le ore 12 :00 del  giorno 08 febbraio 2019, o spediti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

3. Per ogni bozzetto, al momento della consegna, devono essere versate alla Pro Loco € 20 (venti). Tale erogazione può essere fatta direttamente a mano o tramite bonifico intestato a:
BANCA di  CAMBIANO 1884 s.p.a.
cod. IBAN: IT 97 I 08425 05463 000031134851 (causale: consegna bozzetto Palio 2019).

4.  Ogni bozzetto deve essere accompagnato da una presentazione scritta dell’autore, posta in
     busta chiusa e contenente:
       - nome e cognome,
       - breve biografia,
       - recapito telefonico ed indirizzo, dove far pervenire eventuali comunicazioni,
    - copia della ricevuta di versamento di cui sopra (v. punto 3), nel caso di bonifico.

b. NOTE TECNICHE

4. Il drappo di tela deve misurare m 1x2, deve avere un’iconografia inerente al paese di Figline e al Palio di San Rocco, raffigurare gli stemmi delle quattro contrade cittadine e contenere la scritta “ Quarantasettesimo Palio di San Rocco “, città di Figline.

5. Il vincitore del concorso deve consegnare presso la Pro Loco il drappo finito entro il giorno 15 marzo 2019.

6. Il materiale per la realizzazione del drappo è interamente a carico dell’artista.

7. Una volta realizzata, la tela viene utilizzata per il confezionamento finale del Palio, a cura della Pro Loco.

c. PROPRIETA’ DEI BOZZETTI E DEL PALIO

Tutti i bozzetti, una volta consegnati, diventano proprietà dell’Associazione Pro Loco Marsilio Ficino, che si riserva di esporli in mostre, di utilizzarli per la pubblicazione a mezzo stampa o on line al fine di promuovere l’evento e di dare visibilità agli autori nei modi che riterrà opportuni.
Il Palio, una volta eseguito e consegnato, diventa proprietà dell’Associazione.

d. GARANZIA DI ORIGINALITA’ E ASSUNZIONE DI IMPEGNO A NON DIVULGARE LE IMMAGINI DELLE OPERE

Ciascun artista, con la partecipazione al concorso, si fa garante dell’originalità della propria opera e risponderà personalmente, in tutte le sedi, giudiziali e stragiudiziali, di fronte a terzi che lamentino eventuali lesioni di diritti.
Ogni artista partecipante si impegna a non pubblicare, diffondere o comunque rendere nota a terzi, con qualunque mezzo, neppure parzialmente, l’immagine raffigurata nel proprio bozzetto prima della proclamazione del vincitore, pena l’esclusione dal concorso.

e. COMMISSIONE

I bozzetti saranno valutati da una commissione composta dal Presidente della Pro Loco e da esperti d’arte a vario titolo.

f. PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

Il vincitore sarà proclamato entro il 15 febbraio 2019 e a lui spetterà un corrisposto lordo di €600
(seicento) in seguito alla presentazione di notula o fattura .

g. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Alberto Bettini