Contrada di Porta S.Francesco - Proloco Marsilio Ficino Figline Valdarno

Proloco Marsilio Ficino di Figline Valdarno
CONTRADA DI PORTA S. FRANCESCO

Contrada di Porta S.Francesco

Porta San Francesco, "la Compagnia delle Tre Spade", partecipa al Palio fin dalla prima edizione del 1973 ed ha totalizzato fino ad oggi 12 successi. Negli anni si sono avvicendati alla guida della nostra contrada numerosi Capitani: dal 1973 al 1974 Romano Sorelli detto il "Bocca"; dal 1975 al 1977 Paolo Masoni; dal 1978 al 1980 Giovanni Del Chiappa detto il "Chiumma"; nel 1981 Silvio Romoli detto il "Fiorentina"; dal 1981 al 1985 Marco Gosi detto il "Cileno"; dal 1986 al 1988 Claudio Gori detto il "Bira"; nel 1989 Franco Mugnaini; nel 1990 Enzo Melani; dal 1991 al 1992 Gianni Giuliani; dal 1993 al 1994 Massimiliano Tilli; dal 1995 al 1996 Leonardo Pagliazzi detto "Leo"; nel 1997 Simone Martini; dal 1998 al 2005 Filippo Pagliazzi detto "Pippo"; dal 2006 Marco Tata. I Cavalieri che nel corso di questi anni hanno corso il Palio con i colori di Porta San Francesco sono: Marco Gosi detto il "Cileno"; Emanuele Casini; Paolo Razzolini; Matteo Del Sala; Matteo Tani; Paolo Tani detto "il Mannino" e Matteo Papi. Dal 2003 la contrada di Porta San Francesco si è costituita in associazione culturale senza fini di lucro ed ha espanso le proprie attività anche al di fuori dell'ambito figlinese. Elementi costitutivi del nostro stemma sono le tre spade d'oro in campo verde sormontate dal capo blu; il motto dell'associazione: "verde e blu, San Francesco!". Con le altre contrade e la Pro Loco intendiamo riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni della nostra terra, riportando in auge personaggi ed eventi di quella che comunemente viene definita "storiografia minore", che pur tanta importanza ha avuto per i destini dei nostri avi. Per tale ragione le ricostruzioni storiche previste per l'assegnazione del Palio riguardano esclusivamente personaggi, mestieri ed eventi locali propri del Medioevo o del Rinascimento.