Palio di S.Rocco - Proloco Figline Valdarno

Palio di S.Rocco

IL PALIO DI SAN ROCCO

Giostre, Tenzoni, Tornei e Corse a cavallo erano pratiche molto in voga durante il Medioevo ed il Rinascimento. Esse avevano la doppia finalità di tenere allenati i cavalieri ed erano fonte di spettacolo in occasione delle visite di personaggi importanti. E' da tali tradizioni che nel 1973 nasce la manifestazione del Palio di San Rocco, rievocazione storico-folcloristica che si disputa a Figline Valdarno nella monumentale Piazza Marsilio Ficino. Partecipano alla manifestazione le quattro contrade storiche di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese che si ccontendono il Palio disputando cinque gare. La Giostra a cavallo è la gara più spettacolare e si disputa il martedì.